Cos’è l’ipnosi ? in cosa può aiutarti?
Cos’è l’ipnosi ? in cosa può aiutarti?
Le persone si dividono in due tipologie di pensiero alla parola Ipnosi e reagiscono in modi totalmente differenti: fra quelle che ne sono intimorite e spaventate per gli effetti inconsapevoli che potrebbero subire, e quelle che ne sono affascinate e vogliono comprendere cosa può fare nei vari campi di applicazione.
Ora non so a quale gruppo appartieni ma vorrei tranquillizzarti subito nel caso avessi qualche timore, confermandoti che in stato di ipnosi nulla di ciò che non vorrai potrà accadere, perché la tua mente rimane sempre vigile dall’inizio alla fine. Ti spiegherò ora che cosa avviene.
L’ipnologo durante una seduta di ipnosi ti conduce in un rilassamento mentale, aiutando a connetterti con la tua parte inconscia, attraverso lo stato di trance, che non è altro che una stato naturale della tua mente quando è rilassata ed estraniata dal mondo. L’esempio citato spesso nei libri per spiegare lo stato di trace è questo:
“Ti è mai capitato di essere alla guida per andare da un punto ad un altro, per esempio dal lavoro a casa, e di esserti trovato a destinazione senza ricordarti minimamente la strada percorsa? Sicuramente hai accelerato, hai girato, magari hai frenato di colpo per evitare una macchina, ti sei fermato al semaforo, sei ripartito, hai sorpassato un altro veicolo e hai fatto tutto questo mentre pensavi ad altro arrivando comunque a destinazione”.
Com’è possibile questo? È possibile perché in quel momento esatto, in quella fase di tempo che non ti ricordi, eri in trance. Magari quei dieci minuti, quel quarto d’ora, che ti ha portato dal lavoro a casa in cui non ricordi nulla, eri in trance perché la tua mente era da un’altra parte, concentrata su altro che non era il guidare.
Ora che hai capito l’intelligenza del nostro cervello e che cosa avviene in stato di trance, vorrei parlarti di tutti i benefici che puoi trarne utilizzando l‘ipnosi.
In cosa può aiutarti l’ipnosi?
L’ipnosi è utilizzata da molti professionisti, dal psicologo, al medico al coach… e viene utilizzata per i suoi enormi benefici tra cui:
- aumenta la consapevolezza personale del proprio inconscio
- crea una connessione interiore
- aiuta il raggiungimento di obbiettivi
- aiuta a superare dei traumi
- riduce lo stress e gli stati d’ansia
- migliora le performance atletiche
- aiuta la gestione o spostamento del dolore
- aiuta ad eliminare eventuali dipendenze
- migliora il sonno
Qui ho elencato solamente alcuni dei campi in cui può essere utilizzata. Ci sono una serie di tecniche diverse per ogni situazione e per ogni persona. Attraverso il dialogo, insieme si affronta una determinata tematica alla volta, creando un rapporto di ascolto, fiducia ed empatia.
Nelle sedute di ipnosi aumenterà la tua crescita personale, migliorano il tuo benessere, l’ equilibrio mente-corpo e ritrovando sintonia e armonia con te stesso.
Articolo scritto da