Miele di tarassaco, benefici e ricetta
Miele di tarassaco, benefici e ricetta
Il fiore di tarassaco, conosciuto anche come “dente di leone” è una pianta erbacea che troviamo frequentemente nei nostri campi o giardini (nord Italia) nel periodo tra febbraio e maggio. La possiamo trovare molto facilmente, ma spesso non sappiamo quanti benefici può donarci.
Ha delle caratteristiche differenti da altri tipi di miele. Cristallizza in tempi rapidi finemente e venendo a formare una massa morbida e cremosa. Il colore è ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, crema o giallo quando cristallizza. Sia all’odore che al gusto si rivela intenso, in bocca molto persistente.
Benefici:
- Da energia al nostro corpo, come ad esempio il sistema nervoso e il cervello
- Ha capacità depurative, aiutando ad espellere le tossine accumulate
- E’un grande diuretico, per questo è molto utilizzato in alcune diete purificanti e come anti cellulite
- Depura i reni e aiuta il sistema digestivo nel transito intestinale
- E’ ricco di minerali e vitamine molto utili per una sana alimentazione
- Aiuta il mal di gola o tosse
Ricetta:
Ingredienti:
- Fiori di Tarassaco (Taraxacum officinale DC.)
- 1 kg di zucchero
- 1 limone intero
Procedimento:
Raccogliete i fiori e ripuliteli con un po’ di acqua da residui di terra o altre parti di piante. Disporli su un panno, ben distanziati tra loro e lasciarli asciugare per qualche ora. Procedere tagliando il gambo e le foglioline al di sotto del capolino giallo, avendo cura di togliere ogni parte verde dal fiore in quanto conferirebbe alla ricetta un gusto fortemente amaro.
In un 1, 250 L di acqua fredda mettere circa 160 fiori di tarassaco e portare a bollore. Far cuocere per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciar riposare per una notte intera coprendo la pentola con un coperchio. Il mattino seguente filtrare facendo uso di un colino a maglie strette ed un imbuto, cercando di recuperare tutto il liquido possibile rimasto impregnato all’interno dei fiori (potete spremere i fiori aiutandovi con una cucchiaio e un colino o con un piccolo torchio nel caso vogliate prepararne grandi quantità).
Per 1 litro di filtrato aggiungere 1 kg di zucchero e il succo di un limone intero. Successivamente rimettere sul fuoco a fiamma bassa senza coperchio mescolando di tanto in tanto. Attenzione se non ottenete 1 litro di filtrato potete portare a volume aggiungendo un po’ di acqua. Bisogna attendere che l’acqua evapori e che raggiunga la consistenza del miele. Si può decidere di toglierlo dal fuoco prima, se si vuole una consistenza meno densa.
Una volta raggiunta la consistenza ottimale, invasare in vasetti di vetro quando lo sciroppo è ancora caldo. Chiudere e lasciarli raffreddare capovolti. Si consiglia prima dell’invasamento di bollire i vasetti in acqua per sterilizzarli e per utilizzarli ancora caldi al momento del versamento dello sciroppo per evitare che questi si rompano.
Noi lo abbiamo preparato seguendo questa ricetta e devo dire che il risultato è stato ottimo. Assieme al miele, abbiamo fatto l’Oleolito di tarassaco, utilizzato molto per i dolori articolari e muscolari oltre che per i grandi benefici che dona alla pelle (anti-rughe e anti-macchie). In un buon massaggio vi aiuterà a percepirne i benefici direttamente sul vostro corpo. Vi aspettiamo per provarlo!!!!
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento
Vieni a scoprire di più nello studio olistico Shanti Om
Per ulteriori informazioni o prenotazioni Chiama o Whatsappaci al 3277574006