Il sesto chakra, Ajna
Il sesto chakra, Ajna
Il sesto chakra, Ajna, conosciuto come terzo occhio è situato nel mezzo della fronte. Il suo nome sanscrito significa “centro di controllo”.
E’ il centro spirituale dove si incontrano i due principali canali energetici (ida e pingala), si riuniscono qui infatti l’energia maschile e quella femminile. Il suo elemento è la luce e corrisponde al senso dell’intuizione. Il suo colore è indaco/viola il ed il suono è Om.
Quando Ajna è in equilibrio stimola la fantasia, aumenta l’intuizione, crea un contatto con il nostro mondo interiore e in alcuni casi stimola la chiaroveggenza. Al contrario nel caso di squilibrio faremo fatica a concentrarci, causando problemi a livello emotivo, come ad esempio paura o depressione. Fisicamente lo squilibrio di questo chakra causerà mal di testa, debolezza agli occhi e perciò alla vista o malattie del sistema nervoso.
Come validi aiuti per portare il sesto chakra in equilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali scegliendo tra salvia, maggiorana, lavanda... in aromaterapia oppure massaggiando il corpo, mescolando gli oli ad un olio vettore di mandorle, sesamo, riso…
Oltre agli oli possiamo portare con noi i cristalli, consigliatissima l’ametista conosciuta perché aiuta ad aumentare la propria consapevolezza e stimola la mente.
La meditazione per il sesto chakra è una delle pratiche che aiuta maggiormente ad accrescere la nostra concentrazione. Una pratica potrebbe essere: sdraiati nel letto, porta la concentrazione fra le sopracciglia, nel punto del sesto chakra e visualizza una luce che esce proprio da lì ed avvolge tutto il tuo corpo. Questa luce dovrà essere carica di energia e di immagini o pensieri positivi.
Una volta messi in atto questi piccoli consigli, se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare potete partecipare alle nostre serate a tema tra yoga, respirazione, meditazione… (seguici su fb per tutti gli eventi) oppure affidarvi a mani esperte attraverso un massaggio o una seduta di ipnosi personalizzata.
Per saperne di più leggi anche l’articolo generale sui Chakra
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento