Il quinto chakra, Vishudda
Il quinto chakra, Vishudda
Il quinto chakra, Vishudda conosciuto come chakra della gola è situato proprio all’altezza della gola. Il suo nome sanscrito significa “puro”.
In stretta connessione con la gola, la trachea, le corde vocali, il naso e le ghiandole endocrine. Il suo elemento è l’etere e corrisponde al senso dell’udito. Il suo colore è l’azzurro ed il suono è Ham.
Quando Vishudda è in equilibrio ne beneficia il nostro lato creativo, comunicativo e le nostre relazioni. Al contrario nel caso di squilibrio avremmo timore di parlare, timidezza, incapacità di ascoltare. Fisicamente si potrebbero presentare problemi alla gola, tensione alle mascelle, infezioni alle vie respiratorie o disturbi della tiroide.
Come validi aiuti per portare il quarto chakra in equilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali scegliendo tra camomilla, lavanda, eucalipto... in aromaterapia oppure massaggiando il collo, mescolando gli oli ad un olio vettore di mandorle, sesamo, riso…
Oltre agli oli possiamo portare con noi i cristalli, consigliatissima l’agata blu per il suo potere positivo nell’aiutare la comunicazione oppure l’azzurrite che aiuta a proteggere le vie respiratorie, dona pace interiore e aiuta a prendere coscienza del Sè.
Aiuta molto il riequilibrio del quinto chakra la scrittura, di un diario, dei propri pensieri…oppure un bel massaggio a collo e spalle.
Un’altro esercizio consigliato è: sedetevi da soli in un luogo tranquillo, cercando di ascoltare ogni suono, esternamente o dentro di voi, visualizzando il colore Azzurro.
Una volta messi in atto questi piccoli consigli, se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare potete partecipare alle nostre serate a tema tra yoga, respirazione, meditazione… (seguici su fb per tutti gli eventi) oppure affidarvi a mani esperte attraverso un massaggio o una seduta di ipnosi personalizzata.
Per saperne di più leggi anche l’articolo generale sui Chakra
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento