Secondo chakra, Svadhishtana
Il secondo chakra, Svadhishtana
Conosciuto come chakra sacrale è situato sotto l’ombelico nel basso ventre. Il suo nome sanscrito significa “luogo favorevole”.
In stretta connessione con le gonadi sia maschili (testicoli) che femminili (ovaie) è collegato alle funzioni riproduttive, di desiderio e piacere oltre che a tutta la nostra sfera emotiva. Il suo elemento è l’acqua e corrisponde al senso del gusto. Il suo colore è l’arancione ed il suono è VAM.
Quando Svadhishtana è in equilibrio la nostra vita emotiva e sessuale sarà regolare apprezzando il piacere sano ed equilibrato. Il rapporto con il nostro corpo, il cibo e con le persone che ci circondano sarà buono e positivo. Nel caso di squilibrio, invece, potrebbe provocare fisicamente dolori lombari, problemi circolatori o agli organi riproduttivi. Emotivamente porterà sbalzi d’umore, perdita del controllo, stati d’ansia o iperattività.
Come validi aiuti per portare il secondo chakra in equilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali scegliendo tra arancio dolce o amaro in aromaterapia oppure massaggiando il corpo, mescolando gli oli ad un olio vettore di mandorle, sesamo, riso…
Oltre agli oli possiamo portare con noi i cristalli, consigliatissima la Corniola conosciuta perché da equilibrio o il Zircone arancione utilizzata spesso per dolori fisici come ad esempio problemi mestruali o crampi addominali.
Recuperare il nostro diritto del sentire è parte della cura sul secondo chakra. Il primo passo per riappropriarsi di questo diritto è quello di rimuovere le colpe che bloccano le nostre sensazioni. Altra cosa da fare per aiutare l’equilibrio del secondo chakra è prestare attenzione all’acqua. Dato che è il suo elemento, ricordarsi di bere più acqua, può giovare molto oltre che al nostro benessere fisiologico anche al buon funzionamento del secondo chakra.
Una volta messi in atto questi piccoli consigli, se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare potete partecipare alle nostre serate a tema tra yoga, respirazione, meditazione… (seguici su fb per tutti gli eventi) oppure affidarvi a mani esperte attraverso un massaggio o una seduta di ipnosi personalizzata.
Per saperne di più leggi anche l’articolo generale sui Chakra
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento
Vieni a scoprire di più nello studio olistico Shanti Om
Per ulteriori informazioni o prenotazioni Chiama o Whatsappaci al 3277574006