Il terzo chakra, Manipura
Il terzo chakra, Manipura
Il Terzo chakra, Manipura deriva dal sanscrito che sta a indicare “la città del gioiello splendente”, conosciuto come plesso solare, situato tra il diaframma e l’ombelico.
Associato a diversi organi, come lo stomaco, il pancreas, la milza, l’intestino tenue e ai denti e le unghie. Il suo elemento è il fuoco e corrisponde al senso della vista. Il suo colore è il giallo ed il suono è RAM.
Nel suo stato di equilibrio Manipura porta fiducia in sè stessi, potere personale, la volontà e la propria realizzazione. Nel caso di squilibrio, invece, potrebbe provocare fisicamente dolore allo stomaco o fegato, difficoltà a digerire, nausea, gastrite, ulcera. Emotivamente porterà ad una visione della vita negativa, rischio di depressione, apatia, senso di inadeguatezza.
Come validi aiuti per portare il terzo chakra in equilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali scegliendo tra menta piperita, limone, bergamotto ecc… in aromaterapia oppure massaggiando il corpo, mescolando gli oli ad un olio vettore di mandorle, sesamo, riso…
Oltre agli oli possiamo portare con noi i cristalli, consigliatissimo il quarzo citrino che rappresenta l’energia solare o l‘agata gialla che dà forza a mente e corpo. Con questi cristalli inoltre consigliamo, appoggiandoli sul diaframma di restare stesi avvolti da una luce gialla o meglio ancora se stasi in un prato al sole, immaginando questa energia del sole che penetri all’interno di voi nel vostro plesso solare, ricaricandolo.
Una volta praticato questi piccoli consigli, se volete approfondire o semplicemente lasciarvi guidare potete partecipare alle nostre serate a tema tra yoga, respirazione, meditazione… (seguici su fb per tutti gli eventi) oppure affidarvi a mani esperte attraverso un massaggio o una seduta di ipnosi personalizzata.
Per saperne di più leggi anche l’articolo generale sui Chakra
Ti è piaciuto questo articolo? Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento