I chakra
I chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo, sono sette ed ognuno ha una caratteristica particolare. Essi sono distribuiti dalla base della colonna vertebrale fino alla testa.
Vengono associati ad un elemento, a un’emozione, a una sensazione ed a una ghiandola del nostro corpo. Ogni centro energetico si differenzia dall’altro per proprietà ed energie, il mantenimento di questo equilibrio porta a uno stato psico-fisico di benessere, una maggiore forza ed energia.
Spesso tra le energie dei chakra, si possono trovare dei squilibri; ad esempio a livello del 4° chakra Anahata (situato all’altezza del cuore), oppure a livello del 5° chakra Vishudda (situato all’altezza della gola).
Potete percepire voi stessi alcuni squilibri dei chakra quando vivete una sensazione di chiusura del cuore (nel caso del 4° chakra). Queste sensazioni possono essere causate da un insieme di esperienze negative.
Altro esempio, quando sentite un nodo alla gola, o la sensazione di non aver detto un qualcosa che non vi va giù… In questo caso sarà il 5° chakra a non essere del tutto equilibrato.
Cosa fare se sentiamo queste difficoltà?
La natura come sempre ci viene in aiuto con Suoni, Colori, Cristalli, per riequilibrarci. Se questo non bastasse molte tecniche olistiche tra cui le Asane di yoga (posizioni), i Mantra personali accelerano questo processo.
Oppure, unendo l’utile al piacevole i massaggi olistici, come le sessioni di Massaggio Ayurvedico e Massaggio Bio-Energetico che trovate da Shanti Om possono favorire il riequilibrio dei chakra.
In questo articolo abbiamo voluto dare un’ infarinatura generale del vasto mondo dei chakra, per capire cosa sono e quanto sono importanti per la nostra salute.
Prossimamente ci occuperemo di un chakra alla volta, entrando di volta in volta nei dettagli. Piccoli ma preziosi accorgimenti che vi suggeriremo per migliorare la vostra quotidianità…
Ti è piaciuto questo articolo?Seguici nei prossimi articoli a Shanti Om
Condividilo e faccelo sapere con un tuo commento